Shopping Cart

Siamo i rivenditori ufficiali italiani

I “pori dilatati”: principali cause e consigli di trattamento

Il poro, più correttamente “ostio follicolare”, è un’apertura microscopica dalla quale la pelle rilascia il sebo prodotto dalla ghiandola sebacea (e da cui talvolta fuoriesce il pelo, infatti il sebo avrebbe anche lo scopo di “lubrificarlo”). Nell’insieme, i pori costituiscono una struttura indispensabile per il normale trofismo della cute.

A seguito di vari fattori, si può presentare la condizione dei “pori dilatati” (poressia); si tratta di inestetismi cutanei che interessano sia le pelli giovani che le pelli mature, di entrambi i sessi e di tutte le razze. In particolar modo, si intende una dilatazione visibile – di forma circolare e di dimensioni comprese tra 0,1 e 0,6 mm₂ – che rende irregolare il tono della pelle.

pori dilatati exuviance 00
pori dilatati exuviance

Principali cause

  • – Produzione eccessiva di sebo (non a caso la problematica interessa soprattutto le persone che hanno una pelle tendenzialmente grassa)
  • – Diminuzione di elasticità intorno ai pori (secondaria alla perdita di fibre elastiche, collagene e proteine dalla matrice extracellulare) spesso correlata all’invecchiamento cutaneo, soprattutto in combinazione con i danni causati dall’eccessiva esposizione al sole.
  • – Aumento di volume del follicolo pilifero (pertanto, anche le dimensioni della papilla dermica e lo spessore dei peli influiscono sulla dilatazione dei pori).
  • – La dilatazione dei pori può essere influenzata dall’applicazione di cosmetici comedogenici o non adatti al proprio tipo di pelle. Altra abitudine errata per molte donne è quella di non rimuovere il make-up prima di andare a dormire; in questo modo, i pori già aperti si ostruiscono.

I pori dilatati possono associarsi a punti neri e brufoli.

I consigli di trattamento

  • – Mantenere l’epidermide ben detersa ed esfoliata
  • – Applicare prodotti cosmetici professionali ad effetto sebo-regolatore ed astringente
  • – Migliorare l’elasticità cutanea con ingredienti attivi specifici
pori dilatati exuviance 2
Clarifying Facial Cleanser

Clarifying Facial Cleanser

Gel detergente antibatterico con Gluconolattone, per una pulizia delicata e profonda

Clarifying solution

Soluzione formulata con 8% Acido Glicolico ad effetto esfoliante, specifica per evitare il problema dei pori occlusi

Clarifying solution
Matte perfection

Matte perfection

Prodotto in gel ultra leggero a base di Acido Mandelico e Gluconolattone, per contrastare lucidità e pori dilatati senza tralasciare l’idratazione.

Sheer refining fluid spf35

Emulsione fluida formulata con NeoGlucosamina per aumentare l’elasticità e contrastare l’invecchiamento cutaneo, oltre ad un complesso vegetale sebo-regolatore (brevettato) e al filtro solare elevato.

Sheer refining fluid spf35
Rejuvenating Treatment Masque

Rejuvenating Treatment Masque

Maschera filmogena astringente con effetto liftante e purificante. A base di Acido Mandelico e Gluconolattone.

Essential Kit pelli impure/grasse

Una completa skin routine per ottenere contemporaneamente pulizia profonda e stimolazione del rinnovamento cellulare senza tralasciare l’idratazione.

Essential Kit pelli impure grasse

Prima di andare ti regaliamo un 10% di sconto

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime novità Exuviance e uno sconto esclusivo sul tuo primo ordine

    Confermo di aver preso visione della informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell art 13 del D Lgs 196/2003 e dell art 13 del Regolamento UE 679/2016